Sport and Roles 2019
~ UN GIOCO LEALE È UN GIOCO PER TUTTI ~
È questo lo slogan della VI edizione di Sport and Roles: festa dello sport che il GIS (Associazione Genitori per l'Inclusione Sociale) ha organizzato per promuovere lo sport tra i cittadini di Sant'Ilario d'Enza e Calerno e non solo, grazie all'adesione delle società sportive del territorio e al contributo del Comune di S.Ilario d'Enza.
In questo pomeriggio di fine settembre, il parco San Rocco si anima ed accoglie 20 tra le maggiori società sportive territoriali: sarà possibile muoversi tra diverse "stazioni" e provare tutte le discipline che si desiderano, raccogliere materiale informativo, conoscere allenatori, dirigenti e atleti.
🔎 In mattinata, per le scuole medie del territorio è previsto un momento di incontro con Andrea Devincenzi, atleta paralimpico e mental coach. Nel 2013 ha vinto la medaglia d'argento ai Campionati Europei di Paratriathlon in Turchia, ma i suoi successi sportivi e personali non finiscono qui. Nel 2016, per esempio, ha affrontato un viaggio in Perù in solitaria, mixando due delle sue passioni sportive più grandi: il ciclismo e il trekking.🆒 Ogni postazione sarà indicata da una scritta in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), in maniera tale che tutto l'evento sia davvero senza barriere: architettoniche, verbali, fisiche. Gli organizzatori credono che lo sport sia un importante strumento di inclusione sociale: quando si fa sport, c'è da mettersi in gioco, ci si conosce e si impara a fidarsi dell'altro anche se lo si conosce appena.
Tutti noi abbiamo una disabilità di qualche tipo e lo sport ha il potere di cancellarle: resta solo ciò che conta davvero, cioè il divertimento! Gli sport che potrai praticare nella giornata sono: 🧭 ALPINISMO con CAI Val d'Enza; 🎯 ARCO con Arcieri Val d'Enza; 🏀 BASKET con SBV; 🏀 BASKET IN CARROZZINA con Polisportiva Gioco Parma; 🧿 BOCCE con Ass. Bocciofila S.Ilario; ⚽ CALCIO con FC70 e Sporting Club S.Ilario; 🤸🏻♀️ GINNASTICA ARTISTICA con ASD Atletic S.Ilario; ♣️ GIOCHI DI UNA VOLTA con Coop Accento; 🎽 JUDO con Polisportiva Arena; 🏐 PALLAVOLO con SBV e Volley Calerno; ⛸️ PATTINAGGIO con Astra Skate Val d'Enza; 🏐 SITTING VOLLEY con Polisportiva Campeginese; ⚽ TORBALL con Uisp. ✔️ L'evento è aperto a tutti e a ingresso libero.
Ci saranno anche un PUNTO RISTORO (gestito da volontari) e alcuni banchetti con gadget e materiale informativo relativo ai progetti portati avanti dal GIS e dalle altre associazioni partner durante questi ultimi anni.
💕 Il ricavato della giornata sarà interamente devoluto a All Inclusive Sport, per implementare i progetti di formazione e inclusione sportiva già presenti sul territorio e possibili grazie al coordinamento con DarVoce.